accademia-portieri.jpg
REGOLA N°1: SE HAI TALENTO SCEGLI UN BRAVO ALLENATORE!
accademia-portieri-di-calcio-talet-tour.png
CAMPUS PORTIERI CALCIO: 14 ANNI DI CAMPUS SPECIFICI PER PORTIERI
previous arrow
next arrow

 

STEP TRAINING METHOD®

Il Metodo di Lavoro e l'Allenamento Funzionale

STEP TRAINING METHOD® è stato ideato e sviluppato da Accademia Portieri di Calcio®. Si tratta di un metodo di allenamento finalizzato all'apprendimento motorio, tecnico e cognitivo. Un percorso nel quale sono previsti 35 step di allenamento per 4 livelli formativi, proposti in funzione dell'età e delle caratteristiche dei ragazzi. Ogni Step viene presentato ai ragazzi attraverso un brefing tecnico iniziale con un approfondimento in campo, durante le sessioni di allenamento.

  • LIVELLO 1: Preparazione preliminare, avviamento al ruolo.
  • LIVELLO 2: Specializzazione sportiva iniziale.
  • LIVELLO 3: Specializzazione approfondita.
  • LIVELLO 4: Perfezionamento sportivo.

La Direzione Scientifica di "Progetto Italia", Federazione italiana per l'educazione, le attivita' sociali e la formazione nello sport ed ente di ricerca scientifica in ambito sociale e sportivo, ha accreditato e certificato il metodo Step Training Method®.  Siamo così  l'unica realtà sportiva in Italia a tutti i livelli con un tale riconsocimento, questo significa che al termine dei percorsi di apprendimento e superate con esito positivo le relative prove, il formatore di metodo il nostro Direttore Massimo Casella potra' richiedere per i partecipanti, il rilascio della certificazione di competenza tecnica per   crediti formativi universitari e per le scuole medie e superiori. Tale certificazione potra' essere spendibile nei modi stabiliti dalla legge vigente.

I risultati che otteniamo annualmente con i nostri portieri sono l'affermazione della garanzia di adeguatezza ed efficacia del programma. Dalla nascita (2007) ad oggi in diversi anni, ben 69 giovani portieri hanno raggiunto società professionistiche

L'attività viene svolta attraverso i nostri Centri di promozione e formazione per giovani denominati "Scuole portieri". I vari centri in Italia sono consultabili alla pagina "Dove Siamo".

Annualmente centinaia di portieri frequentano i corsi e molti di loro dopo un periodo di crescita e formazione presso Accademia Portieri, trovano collocazione presso importanti società in varie categorie.

Durante la stagione si tengono raduni tecnici e stage con lo scopo di promuovere l'attività sportiva, migliorare i giovani portieri e verificare il loro percorso di crescita. I raduni talvolta vengono svolti alla presenza di osservatori di varie società in modo tale che i più talentuosi possano mettersi in mostra.

I  portieri che frequentano l’Accademia , seguono fedelmente gli allenamenti, condividono la metodologia, la promozione sportiva e le finalità istituzionali.

Marchi Registrati

Accademia Portieri di Calcio® e Step Training Method® sono due marchi registati in tutta Europa e pertanto tutelati dal diritto esclusivo per il quale solo codesta società sportiva può utilizzare il segno e la scritta. E' VIETATO l’utilizzo di terzi senza autorizzazione.

Lo Staff Tecnico

Accademia Portieri di calcio è costituita da uno staff tecnico qualificato secondo le direttive UEFA e formato internamente sul metodo di lavoro certificato Step Training Method®.